Books: "E adesso?" di A Yi
TRAMA: "Un giorno qualunque in una provincia della Cina. Mentre conduce la sua vita normale, un adolescente sta progettando il brutale assassinio della sua unica amica. La attira in una trappola, la strangola, infila il cadavere in una lavatrice e fugge dalla città, dando il via a una caccia all'uomo piena di imprevisti."
"E adesso?" (titolo originale "下面, 我该干些什么?") di A Yi, è un libro inquietante e agghiacciante che vuole mostrare il cambiamento radicale che sta subendo la Cina in questi ultimi anni attraverso i pensieri e le azioni di un giovane ragazzo cinese che decide di uccidere la sua unica amica.
"Ma qualsiasi cosa finisce come acqua nel deserto: evapora."
E soltanto alla fine del libro si scoprirà il motivo per cui questo ragazzo ha deciso di compiere questa atrocità e questo, credo che sia la cosa che più sconvolge il lettore, perchè il motivo che c'è dietro a questa morte è qualcosa di sconcertante e agghiacciante, ed essendo dentro la testa dell'assassino, il libro è narrato in prima persona, il lettore si sente ancora più coinvolto e sconvolto da quello che la mente di questo adolescente partorisce.
Lettura non sicuramente leggera, ma per gli amanti dei thriller, dell'Asia e anche della psicologia consigliatissima.
"Sono un animale di razza che detesta i propri escrementi e la solitudine che si è creato. Provo a organizzare con pazienza la vita che mi resta."
0 commenti